Vivo a 10 minuti da Gorgonzola, provincia di Milano, non potevo non dedicare un pò di spazio ad una città che mi ha in un certo senso adottato.
Aspetta, per alcuni di voi il gorgonzola è solo un formaggio, mi sto riferendo ad una città in provincia di Milano, una cittadina dove ho molti amici e molti ricordi, avendo giocato nella squadra dell'oratorio.
I suoi quasi 20.000 abitanti ieri hanno vissuto una giornata di grande orgoglio; la storica società calcistica del paese, Giana Erminio, è stata promossa con una giornata di anticipo in Lega pro (ex serie C), un risultato straordinario raggiunto al termine di un campionato dominato dalla prima all'ultima giornata.
nonostante il calo delle ultime gare, i ragazzi di Cesare Albè sono stati premiati dopo i tanti sacrifici e possono ora gioire di un risultato storico per la città.
Fino ad oggi la Giana Erminio aveva militato esclusivamente nel calcio dilettantistico, dal prossimo anno potrà confrontarsi con squadre quali Vicenza, Cremonese e altre realtà che hanno toccato anche la serie A, un bel salto!
La mia bacheca di Facebook ieri era completamente intasata da messaggi di amici gorgonzolesi, giustamente esaltati e fieri del loro squadrone; grandissima la t-shirt "non C credo" che ha colorato ogni momento e ogni scatto della festa.
Non capita tutti i giorni di vedere una piccola città come questa riuscire a raggiungere il calcio professionistico, è una favola, di quelle che piace sempre sentire, una favola che racconta di tanti sacrifici, di allenamenti, di campo e di sudore, di umiltà e coraggio, tutte cose che ahimè, si perdono spesso scalando le categorie.
Io non sono di Gorgonzola, ma sono veramente felice di questo grande traguardo, diciamo che un pò mi sento Gorgonzolese dai, è la mia seconda città, i miei amici potranno confermarlo!
Che altro dire... FORZA GIANA!!!!
A PRESTO GENTE
IL RESCA
grandi ragazzi
RispondiElimina