I numeri sono quelli, 79 punti a 5 giornate dal termine, solo 2 sconfitte e la possibilità di battere il record di punti detenuto da Luciano Spalletti.
La vittoria di ieri sera per 3 a 1 sull'Atalanta è stata quasi un allenamento per gli uomini di Garcià, eccetto i 10 minuti finali quando dopo il gol di Migliaccio (gran colpo di testa) la squadra di Colantuono
ha creato qualche fastidio alla difesa giallorossa.
Taddei non muore mai, Gervinho corre e recupera palloni al minuto '88 (ve lo giuro) e poi vabè, Francesco Totti è al centro del gioco e sempre in splendida forma.
Numeri da scudetto quindi... però il tricolore lo sta per vincere la Juventus... cosa non torna??
Non tornano i troppo pareggi della squadra capitolina, in particolare dall'11esima giornata in poi, quando la Roma è inciampata in diversi passi falsi, 4 pareggi di fila, poi la vittoria sulla Viola e il pareggio esterno contro il Milan (di certo non il miglior milan di sempre)
Sono soprattutto questi punticini che fanno mangiare le mani al pubblico di fede romanista, sono questi che separano oggi dalla squadra di Conte.
Non torna la difesa della Roma, Benatia ha fatto una stagione fantasmagorica ok, ma sono ancora troppe le amnesie difensive da rilevare, specialmente contro le cosiddette piccole la Roma ha spesso peccato di cali di attenzione che le sono costati cari;
"il campionato lo vince chi prende meno gol", non è solo un modo dire, è sempre cosi!
Non torna che ancora oggi, quando Totti ha un raffreddore la Roma non
funziona più, eh si, i fatti parlano chiaro, il calo della Roma a metà del cammino è coinciso non casualmente con l'infortunio del Pupone, con lui in campo è tutto diverso e lo si vede ad occhio nudo, rende più fluida la manovra e anche i movimenti
dei compagni, la Roma è ancora Tottidipendente e questo non è positivo.
Infine non tornano alcuni atteggiamenti poco raccomandabili da parte di alcuni giocatori (vedi Destro) scemenze che non ti puoi permettere se vuoi puntare a grossi traguardi.
Ok, la finisco di fare il disfattista (veste che detesto tra l'altro), la Roma sta facendo e ha fatto una stagione stratosferica, ha alle spalle un progetto serio, è stato fatto un mercato mirato e intelligente, nessuno spreco di risorse ed ogni acquisto si è rivelato decisivo; su dai, prendere Strootman a 7/8 mln
è come strappare una Ferrari per poco più di 50.000 euro; e vogliamo parlare dell'acquisto di Gervinho?, lo stesso Naingollan (pagato non poco) sta dimostrando di essere un giocatore di spessore li in mediana.
Insomma, l'impressione che mi da la Roma, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista societario, è quella di gente che ha le idee ben chiare, questa è una squadra costruita alla grande e credo che quelle di quest'anno siano solo le premesse.
Tuttavia c'è chi è stato più bravo, si chiama Juventus F.C. e a meno di clamorosi colpi di scena vincerà il suo terzo scudetto consecutivo, una macchina da guerra assolutamente imbattibile.
Cosa ha avuto in più della Roma? Beh, se si paragonano le due rose dal centrocampo in su non mi sembra di vedere un cosi grande gap di qualità, specialmente nel reparto offensivo,
ve lo dico io dove si è deciso questo scudetto, davanti ai portieri! è con la difesa che si vincono i campionati, non mi stancherò mai di dirlo, guardate quanti gol ha subito la squadra bianconera, sono pochi fidadevi.
Una Roma da QUASI Scudetto quindi e una Juve QUASI perfetta (si può sempre migliorare dai)
Buona domenica GENTE!!! Buona SERIE A!
IL RESCA...
Nessun commento:
Posta un commento