E' stata una vigilia di Pasqua che ha regalato tante emozioni a noi amanti della serie A, un sabato che ha significato speranza per diverse squadre, si sa, quella è sempre l'ultima a morire.
Lo sa bene il Catania di Pulvirenti che al Massimino mette in cascina 3 punti che gli mancavano dalla 24esima giornata (3 a 1 contro la Lazio); dopo il vantaggio di Leto, pareggia Okaka ma nel finale è Bergessio a fissare il punteggio sul 2 a 1, l'argentino è sempre più leader della squadra siciliana ed è a lui che il Catania deve aggrapparsi per una tanto impossibile quanto sognata salvezza (sono 5 i punti dalla zona franca), mancano 4 giornate e 12 punti in palio.
C'è poi la speranza firmata Domenico Berardi, l'attaccante del Sassuolo torna al gol dopo 12 giornate, non segnava dai famosi 4 gol al Milan, e permette alla squadra emiliana di mantenere vive le speranze salvezza, tra l'altro lo avevo messo titolare al fantacalcio, olè!
Salendo un pò, c'è la speranza Europa, Europa League per l'esattezza, Il Milan di Seedorf strappa la quinta vittoria consecutiva, vincendo agevolmente per 3 a 0 contro un Livorno che a differenza dei suoi compagni di sventura (Catania e Sassuolo) non può guardare con speranza alla salvezza, visto anche il calendario che lo aspetta nelle prossime e decisive giornate. Spinelli si è già proiettato alla stagione in B. Ma torniamo più su, dicevo del Milan, con questa vittoria raggiunge finalmente il Parma di Donadoni, sconfitto dall'Inter al Tardini, rimonta completata?, direi di no visto che in caso di parità sarebbe il Parma a qualificarsi per l'europa dati gli scontri diretti, vinti entrambi dalla squadra di Ghirardi; sull'onda dell'entusiasimo c'è qualche tifoso rossonero che punta addirittura al quinto posto davanti ai cugini interisti, questo significherebbe un vantaggio non da poco in chiave estiva, arrivare sesto infatti obbligherebbe il Club di via Aldo Rossi ad iniziare il ritiro in Luglio per i preliminari, quinto posto invece vorrebbe dire Agosto, una bella differenza in termini di preparazione.
Ma forse pretendono troppo questi tifosi, fossi in loro mi accontenterei di un sesto posto che qualche mese fa era a dir poco insperato (a proposito di speranza)
Aspettate, anche il Parma continua a sperare! la sconfitta contro l'Inter era in un certo senso prevedibile, ora ci sarà il Cagliari in Sardegna e la Sampdoria in casa, due sfide non proibitive anche se personalmente ho visto un Parma molto giù di tono e stanco nelle ultime apparizioni, che abbia finito la benzina? non lo so, il tempo dei verdetti è vicino.
Ma chi ci crede più di tutti, anche se forse ha meno ragioni per farlo, è Mister Garcià, la sua Roma vince a Firenze consolidando matematicamente il secondo posto, grande risultato per una squadra che ha fatto un campionato straordinario, peccato che lassù la Juve di Conte ne abbia fatto uno straordinariamente straordinario...
"Possiamo ancora sognare", cosi il tecnico francese risponde ai giornalisti nel post partita e questo la dice lunga sulla personalità e il carisma di questo allenatore, arrivato in punta di piedi nel nostro calcio ha mostrato tutte le sue capacità offrendo un calcio brillante ma dando anche un certo equilibrio alla sua Roma, equilibrio e costanza che erano sempre mancate alla squadra capitolina. Credo che con qualche innesto soprattutto in difesa, l'anno prossimo potrà sperare di dare ancora più fastidio alla Juventus, escludendo a priori Milan e Inter, le quali non penso possano nel breve periodo tornare a competere per le zone alte della classifica.
I punti che separano Juve e Roma sono 8 e c'è un scontro diretto ancora da giocare, finchè c'è calcio c'è speranza!
BUONA PASQUA GENTE!!!!
IL RESCA
Buona Pasqua. Da tifoso bianconero ringrazio la Roma che ci tiene sulla corda ;)
RispondiEliminaI tifosi bianconeri sono i piu' fortunati di questi tempi ;)
Elimina